Blog Chimera Star / Arte del Cinema

“Prendimi per mano Walt”

PÁNTA RHÊI SHOW

Senza presunzione… per questa scena ho osato aggiungere il termine “Show” al celebre aforisma Pánta Rhêi (tutto scorre) attribuito ad Eraclito, solo perchè la sua visione del divenire che mette in analogia la vita e gli esseri con la corrente di un fiume, mi ricorda molto la pellicola di un film i cui fotogrammi scorrono davanti al proiettore producendo lo “SHOW” per la compresenza dell’osservatore. Lo spettacolo dello sceneggiato in divenire è dunque il mutamento prodotto da una miriade di fotogrammi ciascuno chiave dell’altro, nei quali è contenuto tanto il presente che il passato e il futuro.

La scena in questione è il punto di svolta, dove ogni certezza si frantuma.

Walt Pagani, qui incontra dei personaggi fondamentali, ricorrenti, tra i quali Pánta Rhêi, la surreale Diva che in questo caso simboleggia la sua psiche. Totalmente affascinato dalle parole e dal canto della soprano, si trova faccia a faccia sia con i suoi istinti, passioni e desideri, raffigurati da un carosello di maschere provocanti, sia con l’aspetto opposto personificato dal Ragazzo dei Sogni, ovvero la sua anima, che lo induce a trovare un equilibrio e un senso nel contesto della sua vita. 

Qui, s’introduce la dimensione oltre lo SHOW… dove niente sarà come prima!

Un ringraziamento particolare a Luigi Magnani (tecnico audio, luci, effetti speciali) per la realizzazione della complessa scenografia e base musicale, e a Laura Baronti per il trucco e parrucco.

To be continued!                  Caravaggio. Labirinto della mente

Graziana Forzoni

Altri Articoli

  • Incontro con gli Studenti8 Dicembre 2012 Incontro con gli Studenti (0)
    Per la commemorazione e festeggiamenti della Toscana, il Comune di Ponsacco in collaborazione con l'Associazione culturale Alidea e il patrocinio della Regione Toscana, organizza la […]
  • Prendimi per mano Walt. Azione, causa ed effetto22 Novembre 2013 Prendimi per mano Walt. Azione, causa ed effetto (11)
    "Prendimi per mano Walt" è un cammino interiore! Con questa affermazione non mi riferisco solo al soggetto del film, che è nato con questo preciso intento di analisi, ma anche a tutte le […]
  • “Enigma Poggio Rota” progetto indipendente per una miniserie TV. 27 Gennaio 2013 “Enigma Poggio Rota” progetto indipendente per una miniserie TV. (6)
    Nella cartella verde targata "Soggetti/Sceneggiature" c'è un fascicolo con sopra una data: Settembre 2011, e un titolo: "L'orma che si ripete". Questo raccoglie il capitolo pilota, […]
  • Prendimi per mano Walt un film dedicato a Walt Whitman26 Maggio 2013 Prendimi per mano Walt un film dedicato a Walt Whitman (0)
    Il via alle riprese per il film "Prendimi per mano Walt" scritto e diretto da Graziana Forzoni. Primo Ciak, Lunedì 3 Giugno nella suggestiva location Fattoria di Legoli, Peccioli (PI) con […]

Graziana Forzoni

Regista e Filmmaker indipendente

So, what do you think ?