Blog Chimera Star / Arte del Cinema

Sono Lisargia, location scaut per passione.

Dedico al Cinema Indipendente e a te, visitatore del Blog Chimera Star, questi appunti di viaggio, relativi a un periodo di vacanza trascorso con un amico, Alessio, nel 2010 a Lerici (La Spezia) e dintorni. Tra i tanti luoghi dei quali potrei trattare, ho scelto questo angolo d’Italia per le singolari caratteristiche scenografiche che lo avvicinano all’idea del Cinema d’Arte che Chimera Star propone.

Fra i Castelli di Lerici e di San Terenzio c’è una baia dotata di un toponimo ricco di valore semantico “Il Golfo dei Poeti”. Questa denominazione si è estesa a tutto il golfo divenuto famoso per le sensazioni di particolare ispirazione provate da poeti e artisti che vi hanno soggiornato. Lo scrittore, novelliere, poeta David Herbert Lawrence, che tra il 1925 e il 1926 abitò a Spotorno con la moglie Frieda, ne lascia testimonianza tra i suoi scritti esaltando la bellezza del paesaggio e la potenza energetica di quella natura selvatica. Esperienze vissute nel golfo, ancora più profonde e suggestive, sono narrate da Percy Bysshe Shelley.

Così, seguendo lo spirito dei grandi poeti, ci siamo proposti di frequentare queste spiagge, nella speranza di provare le stesse emozioni. Le prospettive non si fanno attendere e dopo qualche giorno dal nostro arrivo, abbiamo l’occasione di conoscere il Prof. Enrico Calzolari di La Spezia.

Ricercatore esperto di Archeoastronomia e Paleoastronomia, personaggio davvero affascinante, come del resto i suoi argomenti. In breve, ci parla del “Quadrilithon“, un’area megalitica  risalente al 6.000 a.C. che si trova sul Monte Caprione poco distante da Lerici. Si tratta di un sito Sacro di sua scoperta al quale ha dato il nome “La Farfalla Dorata“.

Il Prof. Calzolari, molto gentile, scende nei dettagli spiegando come la luce del Sole solstiziale estivo, dalle ore 20:15 alle 20:40, penetri attraverso lo spazio centrale del quadrilite proiettando su una grande pietra fallica, opposta ad esso, l’immagine di una farfalla. Inoltre ci informa che il sorgere del fenomeno inizia dal 25 Maggio fino alla sua completa pienezza che avviene tra il 15 e 28 di Giugno, mentre il graduale tramonto dell’immagine è osservabile fino al 29 di Luglio.

Con rammarico penso che siamo il 5 Settembre e quindi non ci sarà possibile assistere alla “proiezione preistorica” ma chiedo comunque di accompagnarci sul luogo al Professore, che si rende disponibile per la mattina seguente.

Sono le 9:00, scarponcini e bastone alla mano siamo pronti per l’escursione. Saliamo per un tratto di strada in macchina che lasciamo, per continuare a piedi, prima di arrivare al piccolo nucleo di case in cima al monte. Poco oltre, un sentiero ci conduce ai ruderi della chiesa di San Lorenzo, sito di archeoastronomia cristiana. Ci inoltriamo nel bosco per poche decine di metri e finalmente tra gli alberi di alto fusto possiamo ammirare il  “Quadrilithon”.

Di lato e nelle immediate vicinanze ci sono sparse molte altre pietre megalitiche, alcune sistemate in modo tale da intuire un antico percorso rituale, altre che hanno la forma di seggi.

Ascolto con interesse il Prof. Calzolari parlare di epoca sciamanica, riti iniziatici di fertilità, energie della terra e attuali ricerche scientifiche… ma, non è il caso di dire altro, su informazioni ricevute e nostre impressioni personali, perchè lo scopo di questo articolo è evidenziare l’esistenza di un mondo arcaico, magico, pronto ad ospitare un soggetto tra sogno e realtà dove tutto può accadere attraversandone la soglia.

Dunque questo è un invito per te, scrittore, sceneggiatore… costruisci una storia appassionante! E chissà, soggiornando in questi luoghi forse ne potrai trarre ispirazione…

Ringrazio Chimera Star per avermi concesso lo spazio per la pubblicazione. Lisa

Leggi anche… Enigma Poggio Rota

Altri Articoli

  • Caterina Madre di Leonardo in programmazione al Cinema18 Ottobre 2012 Caterina Madre di Leonardo in programmazione al Cinema (0)
    Il Cine Club "Amici del Cabiria" con il patrocinio del Comune di Scandicci organizza una serata di presentazione con proiezione al Cinema Cabiria di Scandicci.
  • CASTING Film “Prendimi per mano Walt”5 Marzo 2013 CASTING Film “Prendimi per mano Walt” (0)
    Da oggi si apre il Casting per il Film "Prendimi per mano Walt". Soggetto ispirato al grande poeta Walt Whitman. Ancora una produzione ZERO BUDGET per la Chimera Vision & tutti quelli che […]
  • Prendimi per mano Walt un film dedicato a Walt Whitman26 Maggio 2013 Prendimi per mano Walt un film dedicato a Walt Whitman (0)
    Il via alle riprese per il film "Prendimi per mano Walt" scritto e diretto da Graziana Forzoni. Primo Ciak, Lunedì 3 Giugno nella suggestiva location Fattoria di Legoli, Peccioli (PI) con […]
  • Fotogrammi Chiave3 Dicembre 2013 Fotogrammi Chiave (0)
    Andare liberi, amare liberi, precipitarsi incauti e pericolosi. Walt Whitman

Graziana Forzoni

Regista e Filmmaker indipendente

2 Comments

  1. Ecco… Lisargia, con molto piacere pubblico il tuo articolo che personalmente trovo davvero interessante. Chimera Star ti ringrazia per la condivisione!

    Rispondi

So, what do you think ?