Blog Chimera Star / Arte del Cinema

Mitoraj

Lo scopo del Blog Chimera Star è quello di condividere le esperienze significative con tutte le persone che amano dar vita a particolari ricordi e storie tramite l’immagine elettronica. Pertanto a seguito del primo articolo “Cronache e Arte”, postato in questa sezione dedicata proprio alle “esperienze”, continuo a descrivere come varie opportunità hanno contribuito in modo speciale alla mia formazione di filmmaker. Gradirei molto se tu, che stai visitando Chimera Star, e leggi queste righe accogliessi tale proposito contraccambiando con pareri e commenti.

Oggi ti parlerò del “Teatro del Silenzio”, un luogo magico incastonato nella splendida campagna di Lajatico. Se non l’hai ancora fatto ti invito a visitarlo e vedrai come Il suo nome dice tutto! Per gran parte dell’anno il silenzio è padrone assoluto delle morbide colline cangianti del colore del grano. Un teatro di “Terra e Cielo”, come lo definì il poeta Dino Carlesi, per una messa in scena della natura dove uccelli, daini, lepri e fagiani sono protagonisti indiscussi.

E quando nel mese di Luglio, dopo il raccolto, operai e tecnici innalzano torri d’acciaio, gradinate che brillano al sole, e la scenografia si arricchisce di grandi sculture, tutto assume un aspetto metafisico, surreale, fino a quel momento quando i riflettori si accendono e migliaia di persone si radunano all’appuntamento annuale.

Un lavoro imponente per celebrare un’avvenimento di fama internazionale, dove non manca la partecipazione di talentuosi maestri d’arte con le loro opere, quali:

Igor Mitoraj

Arnaldo Pomodoro

Mario Ceroli

H. Peter Ditzler

K. Laurenz Metzler

Venio Santoni

Giuseppe Carta

Ed ecco, nel turbine dei preparativi e prove, il mio fedele occhio virtuale ottiene il favore di molti illustri artisti come Andrea Bocelli, Chris Botti, Kenny G, Lang Lang, Laura Pausini, Elisa, Sara Brightman, Nicola Piovani, Noa, Roberto Bolle, Placido Domingo, Katherine Jenkins, Toquinho, Zucchero Fornaciari, Josè Carreras, Renato Zero, Eleonora Abbagnato, Nek e molti altri che dal 2006 ad oggi hanno calcato la scena del Teatro del Silenzio offrendo al pubblico presente emozioni indimenticabili. Le stesse provate da me, durante le riprese di backstage, riscoprendo in queste Star non solo il grande valore artistico ma anche quel lato umano che le rende più vere, raggiungibili.

Alla fine, quando le luci si spengono e il silenzio ritorna nella sua casa, per me inizia la seconda fase del lavoro… riversare sulla timeline una bellissima esperienza di cronaca e arte, business e passione.

A ricordo di tutto questo, in Chimera Star, troverai alcune frame tratte da video e foto che posterò in successivi articoli.

 

Altri Articoli

  • Prendimi per mano Walt un film dedicato a Walt Whitman26 Maggio 2013 Prendimi per mano Walt un film dedicato a Walt Whitman (0)
    Il via alle riprese per il film "Prendimi per mano Walt" scritto e diretto da Graziana Forzoni. Primo Ciak, Lunedì 3 Giugno nella suggestiva location Fattoria di Legoli, Peccioli (PI) con […]
  • Prima Visione Film Caterina madre di Leonardo8 Aprile 2012 Prima Visione Film Caterina madre di Leonardo (0)
    Il 15 Aprile 2012 alle ore 21:30, in occasione della celebrazione del 560° anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il Comune di Bagno a Ripoli organizza la prima visione del film […]
  • Film Caterina madre di Leonardo incontro culturale4 Dicembre 2012 Film Caterina madre di Leonardo incontro culturale (0)
    Un pomeriggio dedicato alla cultura del Cinema d'Arte. Presentazione del Film Caterina madre di Leonardo organizzata dal Comune di Scandicci nella Biblioteca Comunale
  • Fotogrammi Chiave3 Dicembre 2013 Fotogrammi Chiave (0)
    Andare liberi, amare liberi, precipitarsi incauti e pericolosi. Walt Whitman

Graziana Forzoni

Regista e Filmmaker indipendente

4 Comments

  1. Ciao Graziana, ho letto i tuoi articoli dove inviti a condividere esperienze… io avrei una storia da raccontare in merito a una esperienza per me importante, come posso fare per inviarti del materiale? Complimenti per il sito!!!

    Rispondi
      • Ok allora anticipo. Ho 36 anni, attore non professionista e millemestieri. Fin da ragazzo coltivo questa passione pur avendo un grave handicap: la “timidezza”. Molti anni fà incontrai una persona del mondo dello spettacolo e in una cordiale chiacchierata mi disse che il primo attore nella storia dell’umanità era stato uno sciamano, quando coprì il volto con una maschera e iniziò a recitare la sua parte. Quello che in seguito mi consigliò è stato per me di grande aiuto…

        Rispondi
        • Marco, la storia di un attore timido mi incuriosisce molto! Penso che tra gli aspiranti attori di cinema e teatro tu non sia l’unico ad avere questo problema e se la tua esperienza può essere utile ad altri sono felice di postare un articolo con il tuo contenuto. Invia pure all’indirizzo mail che trovi nei contatti. Grazie, a presto.

          Rispondi

So, what do you think ?