Blog Chimera Star / Arte del Cinema

Nascita Chimera Star

Nella mitologia greca, Chimera è il mostro multiaspetto che tutti conosciamo così come la descrive Omero nell’Iliade: “… Lion la testa, il petto di capra e drago la coda”….

Per ordine di Iobate re di Licia, Bellerofonte con l’aiuto del cavallo alato Pegaso la uccide e per l’ardua impresa è proclamato “eroe”.

Pensando a questo soggetto come ultima scena d’azione, vedo nel bosco ombroso gli occhi scintillanti dell’impavida custode del regno sotterraneo. Dalla bocca sputa alito infuocato mentre in uno strepitio di rami spezzati lotta con furore contro il suo nemico, “l’assassino”, inviato a distruggere l’antico mondo degli dei lunari.

Il cielo è livido, un vento di morte spazza le foglie oscure.

La possente creatura di origini divine è pronta al sacrificio, spalanca le fauci in un ruggito, sfida la lancia che guizza dall’alto. Bellerofonte tira  con forza le briglie dorate di Pegaso costringendolo all’impennata e vittorioso porta a termine il suo compito infliggendo il mitico colpo di grazia alla fiera agonizzante.

Cala il silenzio.

Ed ecco! Improvviso un fremito scuote la terra impregnata dal calore del sangue versato. Nell’evaporazione acida della fusione alchemica, quando tutto sembra sul punto di mutare e disincarnarsi, la Chimera “creatura ctonia” si trasfigura e sorge come fulgida stella all’orizzonte di Urano.

Nasce “Chimera Star”

Bada a te, Bellerofonte…. To be continued!!!

Graziana Forzoni

Altri Articoli

  • Caterina Madre di Leonardo in programmazione al Cinema18 Ottobre 2012 Caterina Madre di Leonardo in programmazione al Cinema (0)
    Il Cine Club "Amici del Cabiria" con il patrocinio del Comune di Scandicci organizza una serata di presentazione con proiezione al Cinema Cabiria di Scandicci.
  • A.A.A. Cercasi dosi massicce di esperienza da condividere!5 Gennaio 2013 A.A.A. Cercasi dosi massicce di esperienza da condividere! (0)
    Sono molto contenta di anticipare che alcuni visitatori del Blog Chimera Star hanno accolto il mio invito alla condivisione e inviato del materiale riguardo alle loro esperienze di attori, […]
  • “Enigma Poggio Rota” progetto indipendente per una miniserie TV. 27 Gennaio 2013 “Enigma Poggio Rota” progetto indipendente per una miniserie TV. (6)
    Nella cartella verde targata "Soggetti/Sceneggiature" c'è un fascicolo con sopra una data: Settembre 2011, e un titolo: "L'orma che si ripete". Questo raccoglie il capitolo pilota, […]
  • Cantastorie Digitali8 Dicembre 2012 Cantastorie Digitali (2)
    La storia del cinema spiega come il neorealismo italiano nel suo periodo storico abbia contribuito in modo decisivo alla formazione di una nuova identità nazionale. I "cantastorie" del […]

Graziana Forzoni

Regista e Filmmaker indipendente

So, what do you think ?