Blog Chimera Star / Arte del Cinema

Nascita Chimera Star

Nella mitologia greca, Chimera è il mostro multiaspetto che tutti conosciamo così come la descrive Omero nell’Iliade: “… Lion la testa, il petto di capra e drago la coda”….

Per ordine di Iobate re di Licia, Bellerofonte con l’aiuto del cavallo alato Pegaso la uccide e per l’ardua impresa è proclamato “eroe”.

Pensando a questo soggetto come ultima scena d’azione, vedo nel bosco ombroso gli occhi scintillanti dell’impavida custode del regno sotterraneo. Dalla bocca sputa alito infuocato mentre in uno strepitio di rami spezzati lotta con furore contro il suo nemico, “l’assassino”, inviato a distruggere l’antico mondo degli dei lunari.

Il cielo è livido, un vento di morte spazza le foglie oscure.

La possente creatura di origini divine è pronta al sacrificio, spalanca le fauci in un ruggito, sfida la lancia che guizza dall’alto. Bellerofonte tira  con forza le briglie dorate di Pegaso costringendolo all’impennata e vittorioso porta a termine il suo compito infliggendo il mitico colpo di grazia alla fiera agonizzante.

Cala il silenzio.

Ed ecco! Improvviso un fremito scuote la terra impregnata dal calore del sangue versato. Nell’evaporazione acida della fusione alchemica, quando tutto sembra sul punto di mutare e disincarnarsi, la Chimera “creatura ctonia” si trasfigura e sorge come fulgida stella all’orizzonte di Urano.

Nasce “Chimera Star”

Bada a te, Bellerofonte…. To be continued!!!

Graziana Forzoni

Altri Articoli

  • CASTING Film “Prendimi per mano Walt”5 Marzo 2013 CASTING Film “Prendimi per mano Walt” (0)
    Da oggi si apre il Casting per il Film "Prendimi per mano Walt". Soggetto ispirato al grande poeta Walt Whitman. Ancora una produzione ZERO BUDGET per la Chimera Vision & tutti quelli che […]
  • La Farfalla Dorata del Monte Caprione26 Gennaio 2013 La Farfalla Dorata del Monte Caprione (2)
    Fra i Castelli di Lerici e di San Terenzio c'è una baia dotata di un toponimo ricco di valore semantico "Il Golfo dei Poeti". Questa denominazione si è estesa a tutto il golfo divenuto […]
  • Caterina madre di Leonardo a Vinci9 Aprile 2013 Caterina madre di Leonardo a Vinci (0)
    La presentazione e proiezione del film è per Sabato 13 Aprile alle ore 21,30 presso il CineClub 24 della Casa del Popolo di Vinci. Organizzata dall'Associazione CineClub 24 e dal Comune di […]
  • La madre del Genio al Tempio15 Aprile 2012 La madre del Genio al Tempio (0)
    Il "Tempio di Minerva Medica" un luogo suggestivo e misterioso nel Comune di Palaia per Caterina, la madre del Genio Vinciano. Proiezione e presentazione del Film.

Graziana Forzoni

Regista e Filmmaker indipendente

So, what do you think ?