Blog Chimera Star / Arte del Cinema

Nascita Chimera Star

Nella mitologia greca, Chimera è il mostro multiaspetto che tutti conosciamo così come la descrive Omero nell’Iliade: “… Lion la testa, il petto di capra e drago la coda”….

Per ordine di Iobate re di Licia, Bellerofonte con l’aiuto del cavallo alato Pegaso la uccide e per l’ardua impresa è proclamato “eroe”.

Pensando a questo soggetto come ultima scena d’azione, vedo nel bosco ombroso gli occhi scintillanti dell’impavida custode del regno sotterraneo. Dalla bocca sputa alito infuocato mentre in uno strepitio di rami spezzati lotta con furore contro il suo nemico, “l’assassino”, inviato a distruggere l’antico mondo degli dei lunari.

Il cielo è livido, un vento di morte spazza le foglie oscure.

La possente creatura di origini divine è pronta al sacrificio, spalanca le fauci in un ruggito, sfida la lancia che guizza dall’alto. Bellerofonte tira  con forza le briglie dorate di Pegaso costringendolo all’impennata e vittorioso porta a termine il suo compito infliggendo il mitico colpo di grazia alla fiera agonizzante.

Cala il silenzio.

Ed ecco! Improvviso un fremito scuote la terra impregnata dal calore del sangue versato. Nell’evaporazione acida della fusione alchemica, quando tutto sembra sul punto di mutare e disincarnarsi, la Chimera “creatura ctonia” si trasfigura e sorge come fulgida stella all’orizzonte di Urano.

Nasce “Chimera Star”

Bada a te, Bellerofonte…. To be continued!!!

Graziana Forzoni

Altri Articoli

  • Film Caterina madre di Leonardo incontro culturale4 Dicembre 2012 Film Caterina madre di Leonardo incontro culturale (0)
    Un pomeriggio dedicato alla cultura del Cinema d'Arte. Presentazione del Film Caterina madre di Leonardo organizzata dal Comune di Scandicci nella Biblioteca Comunale
  • Cronache e Arte18 Dicembre 2012 Cronache e Arte (0)
    Nel 2004 il Comune di Ponsacco, durante la restaurazione del centro storico prende l'iniziativa di ricostruire le porte medievali della città, porta "Fiorentina" e porta "Pisana", andate […]
  • Fotogrammi Chiave3 Dicembre 2013 Fotogrammi Chiave (0)
    Andare liberi, amare liberi, precipitarsi incauti e pericolosi. Walt Whitman
  • Prendimi per mano Walt. Azione, causa ed effetto22 Novembre 2013 Prendimi per mano Walt. Azione, causa ed effetto (11)
    "Prendimi per mano Walt" è un cammino interiore! Con questa affermazione non mi riferisco solo al soggetto del film, che è nato con questo preciso intento di analisi, ma anche a tutte le […]

Graziana Forzoni

Regista e Filmmaker indipendente

So, what do you think ?